CHI SIAMO

Le Aziende Territoriali per l'Edilizia Residenziale sono enti pubblici economici, dotati di personalità giuridica e di un proprio Statuto; sono sottoposte alla vigilanza  e al controllo della Regione. La normativa regionale attribuisce alle Ater la gestione di attività nel settore di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.), con particolare riguardo all’edilizia sovvenzionata (le c.d. “case popolari”). 

Le Ater costituiscono un sistema unico a livello regionale.


Le Ater operano per fornire risposte concrete all'esigenza abitativa primaria della generalità dei cittadini, rivolgendosi in particolare verso coloro che non hanno la possibilità di accedere al mercato privato delle abitazioni, nel rispetto della persona, della comunità e dell'ambiente, accrescendo e migliorando il proprio patrimonio edilizio in armonia con il contesto in cui è inserito. 


Pur prevalendo la finalità pubblica delle proprie attività, possono intraprendere anche autonome iniziative imprenditoriali, offrendo servizi tecnico-amministrativi ad una pluralità di utenti del settore pubblico e privato, reimpiegandone gli utili per il perseguimento dei propri obbiettivi istituzionali.